martedì 26 aprile 2011

Foto della madre....

Ho messo delle foto della madre delle due roselline,purtroppo questa rosa non ha ancora un nome  e' una talea fatta quattro anni fa ora e' gia alta circa1,20 ed e' ancora nel vasone da allora....questa rosa mi aveva affascinato per il colore rosso scuro (che ha ereditato anche alle figlie) ma soprattutto per il profumo abbastanza forte somigliante a quello delle antiche , mentre le due "da seme dell'anno scorso al 90% sono risultato di "autoimpollinazione",quest'anno sto facendo molte ibridazioni proprio su questa pianta che mi sembra una buona madre.non ho mai visto nessun segno di oidio solo un po' di ticchiolatura su qualche foglia,produce molti semi e la fioritura si protrae fino ad autunno inoltrato anche se con il caldo torrido dell'estate si blocca un po'.I fiori durano tantissimo ,ho calcolato che ogni singolo fiore da quando inizia ad aprirsi il bocciolo, fino a completa sfioritura dura anche 3 settimane.In autunno dopo aver raccolto i cinorrodi,vorrei metterla a dimora, credo che non abbia dato ancora il meglio di se,le rose hanno un apparato radicale abbastanza sviluppato e sono sicuro che ne gioverebbe tantissimo in piena terra...!!!!


questa e' la pianta per intero,come vedete e' abbastanza cespugliosa
anche se ha la caratteristica di essere un po' spoglia alla base
come quasi tutte le (HT)....




le foglie composte da tre a cinque sono arrotondate, di colore verde medio, lisce
anche se a volte alcune sono ondulate come vedete in foto....












particolare del bocciolo in apertura....






immagini del fiore aperto...... i petali sono arrotondati "circa quaranta
ed il fiore ha una forma piatta quasi a coppa di colore rosso scuro vellutato sfumato di nero
e quasi tutti hanno la forma (twice)a doppio vortice....













9 commenti:

  1. Sono gia' cinque i fiori che ho ibridato su questa pianta quest'anno,tra cui tra i genitori che hanno dato il polline c'e' anche un'altra mia rosa di identificazione non certa probabilmente si tratta di "elina" ma non ne sono affatto certo ,primo dubbio,la dimensione della pianta che su EMF la danno intorno al 1'20 mentre la mia(ha circa dieci anni)ha un altezza di 3 metri e una larghezza di 2 veramente un cespuglione molto vigoroso.....purtroppo l'identificazione delle rose da talea e' sempre difficoltosa visto le migliaia di varieta' esistenti oggi in commercio...!!!!

    RispondiElimina
  2. interessante...il peduncolo del fiore sembra forte, quindi non ha l'aspetto pendulo di crimson glory...assomiglia vagamente a Magia Nera,ma chiaramente è un'altra rosa visto che la mia magia nera quasi non profuma ...anche Papa Meilland è molto diversa...la talea da dove l'avevi ottenuta? scambi con collezionisti o vicini che ce l'avevano?
    Comunque la forma del fiore così tipica, il forte profumo e la colorazione...secondo me si può riuscire ad identificarla...non ce ne devono essere molte di simili...alla compagnia del giardinaggio hai provato a proporla per l'identificazione?

    RispondiElimina
  3. Dopo una breve ricerca mi sono convinto che la tua rosa potrebbe essere Guinée...che dici? ho qualche dubbio solo sulla forma del fiore, ma mi sembra la più probabile...altre che assomigliano però non sono profumate o non sono rampicanti e rifiorenti.
    L'hai già vista su help me find?

    RispondiElimina
  4. No non l'ho proposta su CDG....sono iscritto gia' a due forum ma non l'ho mai identificata...!!!
    Alcune talee che ho fatto sono da scambi con amici,
    vicini di casa ,giardini abbandonati...ecc.Questa invece e'stata prelevata da un giardino davanti ad una chiesa ed e' difficile che qualcuno sappia il nome di questa rosa "quindi non ho un minimo indizio"....Come colore del fiore e' simile alla guinee',l'avevo gia' vista su EMF ma l'ho subito scartata come ipotesi,infatti la mia non e' assolutamente una rampicante anzi non ho mai visto una rosa con gli internodi cosi' vicini tra loro,la forma e' tipicamente a cespuglio ed in quattro anni non e' cresciuta piu'di 1,20-1'30 "rimane sempre molto contenuta".....
    La papa'meilland la scarterei per il colore che e' diverso nelle sfumature e che non vira al violaceo nemmeno a sfioritura...anche la forma del fiore e' diversa....!!!per quanto riguarda il peduncolo floreale....direi che e' una via di mezzo non e' ne rigido ne' debole come la crimson glory alcuni fiori si inclinano un po' con il peso del ma non eccessivamente....ma non mi sembra nemmeno la Crimson che sembra avere il bocciolo piu'allungato e foglie meno arrotondate...!!!!Uno dei particolari piu' evidenti sono proprio le foglie quasi rotonde perlopiu' composte da tre a volte con un altro paio di foglioline piu' piccole....i fiori sono perlopiu' singoli o in coppie di due in alcuni casi su certi rami fa gruppi di 3-4 boccioli ma raramente (evidente la parentela con ,le floribunde)...un altro particolare sono il colore delle foglie che rimangono rosse per molte settimane prima di virare gradualnmente al verde medio(le foglie sono opache)....

    RispondiElimina
  5. ah avevo capito che fosse una rampicante...mmm allora devo ripensare tutto...Marcel Pagnol? chrisler imperial? christian dior? Mirandy?War dance?Champs Elysées?josephine bruce?Bingo?anna?charles mallerin?ingrid bergman?

    Boh secondo me quelle che più mi convincono al momento sono marcel pagnol e chrysler imperial...

    RispondiElimina
  6. Maah.... l'unica che ci somiglia e' la marcel pagnol ma non credo sia lei...!!!Oggi ho contato i petali di uno dei fiori con forma "twice" e ne erano esattamente 56 e piu' la annuso e piu' mi sembra un profumo somigliante ad una damascena,certamente poi il profumo e' una cosa soggettiva!!!

    RispondiElimina
  7. Si il profumo di damascena è tipico per quella colorazione, altrimenti potrebbe andare più sul profumo di limone o fruttato, ma con rose più chiare, generalmente. Secondo me o è discendente di Crimson Glory ...in modo abbastanza stretto, visto che dici ha il peduncolo un po' flessibile, oppure da Chrisler Imperial, o da Fragrant Cloud...se tu hai l'accesso premium a hmf potresti guardare se nella loro discendenza c'è qualche rosa che assomiglia molto...sono convinto si tratti di una rosa famosa, perchè è molto bella e profumata...resistente alle malattie, diciamo all'oidio...quindi non dev'essere nemmeno troppo vecchia...a proposito la pianta da cui hai prelevato la talea ti sembrava giovane o molto anziana?

    RispondiElimina
  8. Non ho l'accesso premium su hmf altrimenti gia' avrei controllato....ma credo anch'io che sia una rosa famosa,proprio per le caratteristiche che ha, soprattutto mi piace la forma e la durata del fiore che facendo il paragone con la "elina" e' molto maggiore e il profumo ovviamente,un po' meno il fogliame che e' un po' coriaceo e poi preferisco un po' di piu'la forma lanceolata delle foglie "stile cina" che e' fra le peculiarita'che sono presenti in uno dei semenzali..!!Come resistenza alle malattie
    "oidio" in quattro anni nemmeno l'ombra,per quanto riguarda la ticchiolatura si sa che le ht sono soggette...ma basta un paio di volte dare un trattamento antifungino per eliminarla quasi del tutto..!!purtroppo non ho altre foto perche'
    quest'anno non l'ho potata a tempo e ho dovuto farlo dopo le impollinazioni ora e' spoglia e'non ci sono fiori,volevo evitare di indebolire la pianta lasciandola senza potatura..!!Adesso tutte le ibridazioni si stanno concentrando sulla "elina"...in questo caso mi piace molto il fogliame folto,verde scuro e la grandissima rifiorenza..!!!

    RispondiElimina
  9. A dire il vero non ricordo se la pianta era giovane o molto anziana ma appena mi trovo a passare da quelle parti controllo.

    RispondiElimina