mercoledì 6 aprile 2011

rose da seme del 2010

Queste sono le foto delle prime rose da seme
(al loro primo fiore) ottenute da me l'anno scorso...... ed e' proprio da qui che e' incominciato il mio percorso con questa affascinante esperienza.....!!!


 1.
 

2.


10 commenti:

  1. Ho notato alcuni bocciolini su una delle rose dell'anno scorso,chisa' se i fiori saranno come nella prima fioritura oppure saranno ancora piu' doppi e se le piantine si dimostreranno rifiorenti!!!Postero' altre foto a fioritura!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Diabolikmind...così hai preferito aprire un blog tutto tuo, invece di usare quello che ho aperto io e che vorrebbe essere un blog collettivo...con l'idea di concentrare in un solo posto varie esperienze..ok ;-) capisco che ci sono dei vantaggi in ciò...comunque se ti va di scrivere qualcosa anche sul mio basta che mi mandi la tua mail ed io ti autorizzo a postare come coautore quando e come vuoi.
    Mi piace molto il colore delle tue rose..ma non ho capito quando le hai seminate...in che periodo e se sono fiorite anche lo stesso anno della semina...perchè le rose rifiorenti fioriscono subito, pochi mesi dopo la germogliazione...sul numero dei petali e la grandezza dei fiori ci sarà sicuramente un certo aumento. Grazie per il link aggiungerò anch'io il tuo blog...a presto

    RispondiElimina
  3. Rileggendo mi pare di capire che le foto sono dell'anno scorso , come le piantine, quindi sono certamente rifiorenti...quelle non rifiorenti ci mettono almeno due anni prima di fiorire...l'anno scorsoti hanno fatto una sola fioritura? in che periodo? A me l'anno scorso alcune piantine hanno fatto anche 3 fioriture...ed erano fiorite tardi.Quest'anno alcune piante sono già col bocciolo ;-)

    RispondiElimina
  4. Ciao falconelvento!!!Non fraintendermi,io non voglio togliere niente a nessuno e' solo per il gusto di avere un blog personale visto che non ne avevo aperto mai uno prima!!!Cmq non credo sia un problema...anzi mi piacerebbe molto confrontare le mie esperienze anche sul tuo blog ed anche evntualmente mettere delle foto,solo che devi spiegarmi come fare...se ti serve la mia "e mail" e'questa:(stirco@hotmail.it)
    Per quanto riguarda le "roselline" sono due nate a giugno dell'anno scorso,sono tutte e due figlie della mia anonima rossa.... la prima che vedi in foto,mi aveva fatto due fiori,l'altra per intenderci,quella che ho messo come foto del blog,un unico fiore...mentre quest'anno ho notato gia' cinque boccioli,stranamente sull'altra ancora niente....Cmq postero' altre foto alla fioritura di quest'anno...ciao falconelvento a presto...!!!

    RispondiElimina
  5. Bene,anche per me è la prima volta che faccio un blog collettivo e saresti il primo che invito, quindi vedremo se ci riesco...ancora non ho ben capito come funziona, ma dovrebbe essere semplice.
    Inserirò la tua mail nel modulo così tu dovresti ricevere l'invito...probabilmente ti chiederanno di stabilire un nome ed una password per accedere e con quelle potrai postare testi e foto nel mio blog come se fosse il tuo...ovviamente solo cose relative ai tuoi esperimenti di ibridazione...io rimarrei come co-autore e amministratore, con la possibilità di correggere eventuali errori o cancellare post indesiderati. Aggiungerai l'etichetta col tuo nome alla fine del post in modo che sia semplice trovare tutti i tuoi post nel mio blog.
    Per le tue rose, immaginavo fossero sorelle...la pianta madre è profumata? e i tuoi semenzali?

    RispondiElimina
  6. Credo di essere riuscito a mandarti l'invito...ti è arrivato? se non lo vedi prova a guardare anche nella cartella spam, casomai te l'avessero cestinato automaticamente

    RispondiElimina
  7. Ti ringrazio per l'invito falconelvento,mi e' arrivato,quando faccio il login mi appare automaticamente il tuo blog tra quelli che gestisco e ho visto che appare anche il mio nome sul tuo blog!!!Cmq le due roselline sono tutte e due profumate come la madre ed anche come colore sono molto simili cambiano le sfumature ovviamenteme,la forma del fiore e il portamento che gia' tra le due sorelle si notano delle differenze...ma adesso e' un po'presto per fare alcune valutazioni,vedremo in seguito come si comporteranno...!!!Le piantine che ho tirato su fin'ora sono una quidicina,le piu' grandi sono alte dieci centimetri,ma ancora non si vede nessun bocciolino
    (mix di floribunde e HT)le prime nascite le ho avute ad inizio gennaio,ma di quelle non ne e' sopravvissuta nessuna "troppi sbalzi di temperatura" a distanza di mesi si stanno susseguendo le nascite,ogni tanto trovo una nuova piantina....qualche giorno fa ho seminato altri semi(circa 180)dopo un paio di mesi di vernalizzazione in frigo,adesso sono in serra ed ho altri 100 semi ancora a fresco.Beh un po' pochini rispetto ad i tuoi semenzali ma per quest'anno mi accontento....tra pochi giorni dovro' anche cimentarmi nell'ibridazione ma devo cercare di trovare i genitori che faranno da padre, infatti ho deciso di usare come madre solo la mia "anonima rossa" che quest'anno e' piu' precoce del solito(si stanno quasi aprendo i boccioli)....!!!

    RispondiElimina
  8. Beh dai non sono mica pochi, per essere ai primi esperimenti...ma quelli nati in gennaio, che sono morti...dove li tenevi? e in quale parte dell'italia vivi? Se pubblichi una foto della rosa madre, magari riusciamo ad identificarla...bello che siano profumate anche le figlie!

    RispondiElimina
  9. Io abito al centrosud!!! Le piantine nate a gennaio,erano fuori,ma le temperature erano molto altalenanti e quando abbassavano ,le mettevo in casa...ma forse potrebbe esserte stato anche la concimazione liquida troppo poco diluita ,infatti sono appassite tutte insieme....L'identificazione delle rose rosso scuro secondo me e'quasi un'impresa vista la molteplicita' delle rose di questo colore.....cmq appena posso metto le foto della madre cosi vedi anche tu forse riusciamo ad identificarla.

    RispondiElimina
  10. Certo di rose di quel colore ce ne sono davvero parecchie, ma con un po' di fortuna ci si può arrivare...c'è spesso qualche carattere che le identifica .

    RispondiElimina