domenica 22 maggio 2011

Fioritura secondo semenzale

Finalmente e' fiorito anche il secondo semenzale e
si notano subito le differenze, il fiore e' piu' doppio e con i petali appuntiti(almeno 22-23)
anche il diametro e' maggiore 10 cm contro i 7 dell'altro semenzale e il fiore sembra avere l'aspetto un po' arruffato.......
ecco alcune foto........










il profumo e' sempre damasco
purtroppo (almeno per adesso)
questo e' l'unico fiore che ha fatto
sull'intera pianta.....pero' voglio ancora aspettare
forse e' solo una questione di composizione del terreno.......








4 commenti:

  1. In che senso? com'è la composizione del terreno? hai fatto concimazioni?
    Il fiore sembra bello grande...forse non ha ancora la forma definitiva, credo che aumenterà ancora il numero di petali.
    Sembra anche abbia meno la tendenza a virare il colore...a questo proposito mi sa che il mio bocciolone darà sorprese, visto che continua a scurirsi (e anche la sorella rosso-scura)

    RispondiElimina
  2. Il secondo semenzale praticamente e' nello stesso vaso da un anno ho aggiunto solo un po'di letame maturo sulla superficie,mentre all'altro il vaso e' stato cambiato,sara' un caso(forse e' piu' fiorifera)ma dopo cinque fiori "che ho tagliato"adesso si notano gia' altri due bocciolini...!!!Beh se sta diventando ancora piu' scuro il colore del bocciolone e' ancora piu' evidente la forte dominanza di magia nera......bell'incrocio secondo me saranno due buoni semenzali anche se non hanno profumo...!!!

    RispondiElimina
  3. ciao riprovo a lasciare un commento...da qualche giorno mi chiede sempre di loggarmi ,ma non mi lascia commentare...

    RispondiElimina
  4. solo la punta dei petali esterni si è veramente scurita...forse perchè più esposta al sole...sono convinto che il rovescio dei petali sarà più scuro del dritto e quindi si noterà un certo contrasto, credo, quando il fiore sarà aperto, poi probabilmente tenderà a scurirsi ancora, a completa apertura...i petali interni credo inizialmente saranno più chiari, tranne il bordo esterno, forse e col tempo tenderanno a scurirsi...questo è quello che mi sembra di intuire osservando il bocciolo...sarà un colore strano, comunque! non vedo l'ora di vederlo...

    RispondiElimina