giovedì 1 marzo 2012

SEMENZALI DEL 2012.

Molte sono le piantine che stanno nascendo in questo periodo la maggior parte pero' sono perlopiu' di impollinazione aperta, soprattutto i semi in mix prelevate da floribunde e HT ,tutte di colore rosso e quasi tutte rampicanti, stanno nascendo una dopo l'altra, quasi ogni giorno trovo una  nuova piantina che sta  uscendo.Anche l'anno scorso avevo seminato gli stessi semi ottenendo pero' poche piantine probabilmente i semi erano troppo vecchi ed i cinorrodi sono rimasti attaccati sulla pianta per troppo tempo.....quest'anno invece sembra andare diversamente le piantine hanno inizito a nascere in frigo gia' dopo un  mese e venti giorni dalla vernalizzazione ed ancora continuano a nascere,ad oggi circa 60 piantine solo tra i semi in mix ,5 o 6 di rugosa ,4 piantine appartenenti ad una rosa di colore rosa probabilmente "Queen Elizabeth" e solo 7 gli ibridi nati fino ad ora !





Immagini di alcune piantine appartenenti alla Queen Elizabeth.
le piu' precoci sono gia' alla quinta fogliolina,quindi probabilmente tra poco
spuntera' anche il bocciolino....

















Piantine dai semi in mix














Queste sono alcune piantine ibride....
le prime tre foto sono appartenenti allo stesso incrocio!












3 commenti:

  1. Belle! incredibile che tu ne abbia già una alla quarta foglia... io l'anno scorso ho avuto qualche problema di moria con la semina in casa e quindi quest'ano ho provato a ritardare, per seminare direttamente fuori in serra (semino domani), ma ho paura di aver fatto seccare troppo i cinorrodi prima di metterli a vernalizzare...spero di non aver combinato un guaio

    RispondiElimina
  2. Non so' se ci sia qualche differenza tra i cinorrodi secchi o piu' freschi ,non ho mai badato troppo a questa cosa,molte volte ho preso cinorrodi anche gia' secchi e sono nati ugualmente!Ho avuto anch'io molte morie l'anno scorso di piantine nate a gennaio,ma in quel caso non avevo messo nessuna protezione ed ho provato a metterle anche dentro,ma con scarsi risultati....credo che le piantine di rosa debbano farsi le ossa all'aperto per farle irrobustire e diventare piu' resistenti alle avversita'.Certamente non tutte ce la faranno,ma daltronde questo succede anche in natura e per cio' che riguarda i nostri scopi comunque non servirebbe a niente cercare di tirare avanti una piantina sempre malati ccia e che cresce a stento!Le prime due piantine figlie di Queen Elizabeth adesso sta per spuntare la sesta foglia,sono nate ad inizio gennaio,ma ad dir il vero non sono cresciute cosi' velocemente,pero' adesso sembrano aver messo il turbo con le temperature piu' miti di questi giorni,le piantine sono robuste e finora non hanno avuto problemi.

    RispondiElimina
  3. si la selezione naturale c'è sempre, ma l'anno scorso ho avuto la sensazione che piantine normali,che sarebbero state bene in condizioni giuste, mi sono morte perchè in ambiente non idoneo crescevano male o erano più sensibili al problema della moria da piccole...quelle fuori non sembrano avere problemi, per ora, anche senza protezione...La mia paura per i cinorrodi secchi è che non si sono seccati sulla pianta, ma in ambiente un po' riscaldato, asciutto e non vorrei che si fosse asciugato troppo il seme, perchè molti galleggiavano nell'acqua...comunque lo vedremo presto.

    RispondiElimina